Iniziare l’anno nuovo con un torneo giovanile che coinvolge tanti ragazzi con i loro genitori e le loro famiglie è davvero un bell’augurio per un 2019 nel quale il nostro sport è atteso a sfide importanti. Tra queste vi è certamente quella di aumentare ancor più l’impegno del basket di vertice nel rafforzamento dei settori giovanili, alcuni dei quali saranno al via con le loro squadre in questo importante torneo che si disputa in Puglia.
Un primo risultato di questo rinnovato impegno e sforzo è stata la organizzazione da parte della LBA della Next Gen Cup, riservato alle formazioni Under 18 delle 16 squadre di A e che vedrà la disputa della fase finale in occasione della Final Eight di Coppa Italia che si disputerà a Firenze dal 14 al 17 febbraio.
Importante anche che questo torneo pugliese coinvolga non solo formazioni maschili ma anche femminili: un settore che si sta rafforzando anche grazie ai successi delle varie nazionali di categoria, come dimostra quello della rappresentativa azzurra nel campionato del mondo di 3 contro 3, una nuova disciplina che si sta imponendo e che sarà protagonista alle prossime Olimpiadi.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti alla sesta edizione della Caroli Hotels Basketball Cup e agli organizzatori per un grande 2019 nel segno della comune, grande passione per il basket.
Egidio Bianchi
Presidente Lega Basket Serie A